
Tra controindicazioni e necessità, parliamo senza pregiudizi dell'uso degli antidepressivi in gravidanza.
chiede:
Buongiorno, le scrivo perché al corso di yoga che frequento ci fanno spesso fare la respirazione ujjayi. Essendo in gravidanza (ma evitando posizioni come eccessive torsioni o inversioni), mi stavo chiedendo se questo tipo di respirazione possa essere di giovamento al feto o se io debba evitarla.
La tecnica respiratoria ujjayi ha effetti potenti sia a livello fisico che mentale; permette di controllare la portata dell’aria portando ritmo, regolarità e armonia al respiro con conseguente tranquillità mentale.
Il respiro ujjayi, fisiologicamente, favorisce l’elasticità polmonare e lo scambio gassoso apportando beneficio alla salute della donna e, considerato che in gravidanza subentrano spesso difficoltà respiratorie, genera anche un benefico massaggio degli organi addominali, vitalizzando la zona sede del feto e riattivando anche la zona del perineo.
Concludendo direi che è un’ottima pratica da proporre in gravidanza.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Tra controindicazioni e necessità, parliamo senza pregiudizi dell'uso degli antidepressivi in gravidanza.
Tante novità per un approccio alla gravidanza più attento e rispettoso delle necessità della donna durante tutto il periodo della gestazione.
Cosa succede se la cervice si indebolisce, si accorcia o si dilata prima del tempo? Ecco tutto quello che c'è da sapere.
Quand'è il momento migliore per annunciare di essere incinta? Scopriamo perché sempre più donne decidono di aspettare.