Anonimo
chiede:
Buongiorno, so che può sembrare un problema “strano” ma io e mio marito cerchiamo un aiuto. Abbiamo svolto tutti gli esami preliminari per la PMA, lo spermiogramma di mio marito ha evidenziato una teratozoospermia e ci è stato consigliato di cominciare un percorso per la FIVET.
Mio marito però ultimamente ha grandissimi problemi a raggiungere l’orgasmo per cause psicologiche, e ha già rinviato 2 volte l’appuntamento per la crioconservazione degli spermatozoi. La mia domanda è: esiste un modo alternativo alla masturbazione per poter raccogliere gli spermatozoi, perché davvero il problema sta diventando serio e “a comando” proprio non riesce .Stiamo cercando di risolvere il problema con l’ausilio di uno psicologo ma non è così immediato e non vorremmo rinviare la Fivet.
Buongiorno signora, quello che descrive non è purtroppo non è un caso così raro. La componente prestazione per l’uomo diventa così alta che si può arrivare veramente all’anorgasmia. L’andrologo in questo caso può fare ben poco e l’unica figura utile è il sessuologo clinico. Non ci sono metodi non invasivi alternativi per il prelievo degli spermatozoi.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Andrologo