Anonimo

chiede:

Salve, sono andata in maternità anticipata ad aprile e non ho percepito come di consueto la quattordicesima, è una cosa normale? Almeno una parte dovrei averla maturata. Ho chiamato l’inps ma loro non sanno se ne ho diritto, mi hanno detto che dipende dal mio contratto di lavoro (lavoro come barista con contratto a tempo indeterminato ormai da 3 anni). A questo punto almeno la tredicesima la percepirò?

Gentile Signora, la quattordicesima solitamente viene erogata nel periodo fine giugno – fine luglio di ogni anno. La sua attribuzione e determinazione è stabilita tra le parti sociali attraverso il contratto collettivo di lavoro. Il corrispettivo matura in base ai mesi di lavoro prestato. Per percepire un importo intero (che generalmente corrisponde alla singola mensilità percepita) di conseguenza, il lavoratore deve avere prestato l’attività lavorativa nei dodici mesi precedenti all’erogazione. Differentemente l’entità della quattordicesima sarà pari alla quota maturata nel periodo lavorativo. Ad esempio: per sei mesi di lavoro prestato nell’arco del periodo di riferimento, la quattordicesima sarà all’incirca pari alla metà della singola mensilità. I ratei di quattordicesima spettano in caso di congedo di maternità anticipato ed obbligatorio; non invece in caso di astensione facoltativa. I ratei di tredicesima e quattordicesima mensilità sono a carico esclusivo del Suo datore di lavoro. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato