Salve dottoressa, ho 35 anni e ho già tre bambini, tutti nati col cesareo. Pur non cercando una gravidanza, è arrivata la quarta e sono proprio all’inizio. Il mio ginecologo mi ha detto che sarebbe un po’ problematico affrontare un quarto cesareo, che può essere molto pericoloso per me. È vero? Quali rischi si corrono? la ringrazio.

Buongiorno, confermo quanto comunicato dal collega. Il taglio cesareo è un intervento che porta al taglio di cute, sottocute, muscoli retti e muscolo uterino, ed è quindi un intervento laparotomico non scevro da rischi, anche il primo. Ovviamente più interventi laparotomici si subiscono più possono essere i rischi.

Già per un primo taglio cesareo si possono avere aderenze, oltre alle altre complicanze chirurgiche e anestesiologiche, ma dopo due o addirittura tre tagli cesarei l’utero è a alto rischio rottura. Questo perché la parte della cicatrice è più sottile e un locus minoris resistentiae. La rottura di utero e le anomalie di placentazione sono solo due delle più gravi complicanze dovute a cesarei ripetuti.