Anonimo
chiede:
Salve dottore, ho subito una revisione uterina il giorno 9 agosto in quanto ho avuto un’interruzione spontanea alla settimana 9 inoltrata. La gravidanza era partita mentre allattavo e a 8 mesi dal primo parto. Non avevo ancora avuto il capoparto. Dopo la revisione il ciclo mi è arrivato dopo quasi 60 gg, ovvero il 1 ottobre.
Adesso è di nuovo in ritardo, ho avuto rapporti non protetti dal momento che se capitasse una nuova gravidanza saremmo più che felici. Ho fatto un test di gravidanza ma la seconda linea era solo un’ombra leggerissima quasi impercettibile.
Volevo sapere se necessito di un controllo, e quando il ciclo tornerà regolare dopo la revisione e se nonostante non arrivi il ciclo posso comunque ovulare. La ringrazio in anticipo.
Buongiorno, mi spiace per l’aborto spontaneo. In considerazione dell’amenorrea e del test di gravidanza con una sottile linea, se nel frattempo non ha mestruato, le consiglio di fare un dosaggio delle beta hcg con esame del sangue, che è molto più sicuro nell’esito rispetto ai test casalinghi.
Per quanto riguarda il controllo dopo il ritorno della mestruazione, alcuni colleghi lo raccomandano per vedere se ogni cosa è tornata alla normalità. Per la questione se una donna può ovulare nonostante non gli arrivi il ciclo la risposta è si. Mi spiego meglio: dopo una gravidanza arriva il capoparto, che altro non è che la mestruazione dopo il periodo puerperale prima della mestruazione, perciò una donna prima ovula e poi ha la mestruazione.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo