Anonimo

chiede:

Buonasera dottore, le scrivo questo messaggio, sperando lo legga, per chiedere un suo parere, nei limiti del possibile. Nel 2017 sono stata operata di endometriosi al IV stadio, ho eseguito la terapia continuativa con pillola Azalia, che ho sospeso per la ricerca di una gravidanza spontanea, avvenuta dopo 7 mesi di ricerca a gennaio 2020.

Ad oggi, nella ricerca di una nuova gravidanza, dopo quasi un anno di tentativi mirati, non riesco a rimanere incinta, nonostante le mestruazioni e l’ovulazione siano regolari da sempre e tutti gli esami siano perfetti: tube libere, isteroscopia ok, liquido seminale ok, analisi del sangue perfette, il tutto con il supporto progestinico con il cerotto Dermestril da 50mg che cambio ogni 48h + integratore Sinopol forte per me, e Andrositol integratore per mio marito.

Adesso mi chiedo: può essere tutta colpa della vecchia endometriosi operata, a causarmi nel tempo un’infertilità, nonostante una gravidanza già avuta e tutti i valori perfetti? Devo veramente ricorrere alla PMA o ci sta sfuggendo qualcosa? Non mi capacito di come sia possibile, non avendo nessuna causa tra le mani! La ringrazio anticipatamente.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, purtroppo le coppie che si trovano a ricorrere alla medicina della riproduzione spesso non hanno una diagnosi specifica ma solo il dato anamnestico di nessun concepimento da un anno o più. I meccanismi che portano al concepimento sono infatti delicati e complessi e solo in parte studiabili con esami specifici.

Credo che la sterilità “senza causa” andrebbe meglio indicata come sterilità “la cui causa non riusciamo a determinare”. Visto il tempo trascorso, e se per voi l’ottenimento di una nuova gravidanza è prioritario, probabilmente prendere in seria considerazione un aiuto medico sarebbe consigliabile.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo