Buongiorno dottore. Ho 37 anni e un figlio di 14 anni. Col mio ex compagno abbiamo provato per 6 anni ad avere un figlio che non è mai arrivato. Lui aveva fatto lo spermiogramma e la diagnosi era stata di astenozoosperima. Ora mi sono risposata e nonostante tentiamo da 7 mesi, non riesco a rimanere incinta. Comincio a pensare che il problema sia io, soprattutto per la mia età. Lei pensa che sia il caso di provarci ancora un po’ o di andare già in un centro della fertilità? La ringrazio

Buongiorno signnora, a mio avvivo andrebbe eseguita una visita di controllo dello stato di fertilità della coppia a 360 gradi. Le variabili da valutare sono infatti molteplici e il fatto che abbia cambiato partner potrebbe non essere risolutivo del problema. Uno su tutti è l’età della donna. Dopo i 35 anni le possibilità di avere figli decrescono vertiginosamente al passare degli anni. Pertanto eseguite un controllo presso il medico della fertilità: la aiuterebbe molto a risolvere tutti i suoi dubbi.