Anonimo
chiede:
Salve dottoressa, mio figlio ha 3 anni e mi sembra che le sue orecchie producano una quantità considerevole di cerume: le ha sempre sporche! So che non devo usare il cotton fioc, ma come devo fare a pulirgliele? Ho paura che a lungo andare si formi il tappo! Tra l’altro lo becco spesso con il dito nell’orecchio, penso che abbia un po’ di fastidio.
Cara mamma, la produzione del cerume è un fenomeno del tutto normale dovuto alla presenza, nel condotto uditivo, di alcune ghiandole dette ceruminose. La funzione del cerume è di proteggere l’orecchio medio da agenti esterni che potrebbero creare danno, quindi guai se non ci fosse.
Alcuni bambini ne producono una quantità cospicua, ma la formazione del tappo non è un evento frequente. È sufficiente pulire regolarmente il condotto uditivo con acqua e un detergente delicato o utilizzare un panno morbido (io consiglio sempre quelli di lino). Da evitare sicuramente l’uso del cotton fioc.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Pediatra