Anonimo
chiede:
Salve dottore, da qualche giorno sento un leggero prurito sul viso e sulla schiena in particolare. Ho contattato la mia ginecologa che mi ha consigliato di fare gli esami per vedere i valori degli acidi biliari e le transaminasi, ma nell’attesa dei risultati mi ha prescritto una terapia a base di Samyr 400 cpr e Tinset gocce (antistaminico). Secondo lei dovrei assumere comunque questi medicinali senza sapere se il mio problema è legato alla colestasi gravidica oppure è meglio attendere? Ah, ho omesso di dirle che sono alla 34 settimana di gravidanza. La ringrazio.
Gentile Francy, non siamo soliti esprimere pareri sulle terapie dei nostri colleghi. Quindi occorre che esponga le sue perplessità alla sua ginecologa. Posso dirle che non è semplice chiarire in maniera inequivocabile la causa del prurito, e talvolta la terapia, in base alla risposta, può addirittura aiutare nella diagnosi. Cordiali saluti.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo