Salve dottore, sono alla mia prima gravidanza, alla sesta settimana. Purtroppo è risultato il test di Coombs positivo. Io sono Rh- e mio marito Rh+. Sto aspettando i risultati della titolazione degli anticorpi, ma intanto sono molto preoccupata.

Non è strana questa positività? So che di solito si può manifestare alla seconda gravidanza e non all’inizio della prima. Da cosa può essere data? Grazie.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, in effetti l’isoimmunizzazione Rh normalmente può avvenire nel corso delle gravidanze successive alla prima ma molte volte anche un aborto misconosciuto (ad esempio mestruazione più abbondante dopo un ritardo) può generare anticorpi anti Rh.

Aspetti la titolazione e, se è bassa, non dovrebbe avere problemi. In questo caso la gravidanza va solo monitorata con ecografia e test di Coombs mensili.