Facciamo chiarezza intorno alla pillola dei 5 giorni dopo, scoprendo l'efficacia, le modalità d'uso e i rischi legati alla sua assunzione.
Alessia
chiede:
Ho smesso circa un mese e mezzo fa di prendere la pillola Zoely che assumevo da ben 4 anni e mezzo. Vorrei ricominciare ad assumerla, ma non ho ancora avuto il ciclo, premetto che non ho avuto nessun rapporto sessuale. Devo per forza attendere il ciclo (chissà quando mi tornerà) o posso comunque ricominciare a prenderla e usare in più anche il preservativo fino a quando non completo tutta la scatola per iniziare poi la seconda?
Buongiorno Alessia, le consiglio di effettuare un controllo ecografico. E, se da questo risulta essere tutto normale, aspetti normalmente il ciclo per ricominicare la pillola. Nel frattempo utilizzi un contraccettivo di barriera (preservativo).
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Categorie
- Contraccezione
Può interessarti anche
Una pillola anticoncezionale a base di progesterone che risolve i tradizionali problemi delle pillole contraccettive. Scopriamo vantaggi e controin...
Anonimo
chiede:Dott. Andrea Azzerboni
Anonimo
chiede:Dott. Luca Zurzolo
Anonimo
chiede:Dott. Luca Zurzolo
Facciamo chiarezza sul cosiddetto metodo Ogino-Knaus per il calcolo dell'ovulazione e funziona come metodo contraccettivo.
La contraccezione d’emergenza è l'insieme dei metodi in grado di consentire alle donne un mezzo per prevenire una gravidanza indesiderata a segu...
Anonimo
chiede:Dott. Luca Zurzolo
Tra le forme di contraccezione la pillola ormonale è tra le più utilizzate; ecco come funziona, quando e come prenderla e a cosa fare attenzione.
Laura
chiede:Dott. Luca Zurzolo
Anonimo
chiede:Dott. Giulio Lanzi
Tutto quello che c'è da sapere in termini di funzionamento, efficacia, controindicazioni, utilizzo e accesso sulla pillola del giorno dopo.