Buongiorno dottore, le scrivo perché sono molto preoccupata. Mia figlia di 20 mesi aveva avuto una faringite con febbre alta e con gli esami del sangue il dottore ha notato i neutrofili troppo bassi.

A distanza di un mese dall’antibiotico ho ripetuto gli esami e sono ancora bassi. Quindi il pediatra mi ha detto che gli devo prenotare una visita in ematologia. La formula leucocitaria è la seguente:
Neutrofili 10.6 % valori normali 40.0 – 74.0
Invece neutrofili (ne) 660 mmc. Valori normali 2000- 8000
Secondo lei si tratta di neutropenia?

Buongiorno signora, certamente si tratta di neutropenia, avendo una conta assoluta di Neutrofili < 1000/mmc. È corretto approfondire con una visita ematologia (l’ematologo deciderà se fare ulteriori accertamenti) e monitorare nel tempo l’andamento dei granulociti neutrofili.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra