Anonimo
chiede:
Salve dottore. A inizio settembre ho effettuato l’immunoprofilassi. Dopodiché, effettuate le analisi di routine il test di Coombs indiretto, il risultato è stato: “Assenza completa di agglutinine anti rho”.
A quasi due mesi dall’iniezione ho poi rifatto il test in un laboratorio diverso da quello precedente ed è risultato: “Positivo debole”. Come mai i risultati sono diversi? La cosa può dipendere dai macchinari dei laboratori? Ed è normale che a quasi due mesi dalla profilassi il risultato sia ancora positivo? La ringrazio per la risposta.
Buongiorno signora, l’immunoprifilassi praticata in gravidanza non sempre determina la positività del test di Coombs indiretto e nel suo caso è possibile che la positività debole si mantenga anche per oltre 2 mesi.
I risultati non concordanti dei due laboratori possono dipendere ipoteticamente da una diversa sensibilità dei metodi analitici usati.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo