Anonimo

chiede:

Buongiorno dottore, dopo l’ultimo ciclo iniziato il 2/09 ho fatto il 3° ciclo di Clomid. Durante il mese di settembre ho effettuato 3 monitoraggi: il primo il 9, dal quale si evincevano 2 follicoli a sinistra possibilmente in sviluppo e 2 piccoli a destra; il secondo il 13 nel quale si sono visti 4 follicoli a sx di 17×17, 15×15, 16×12 e 14x12m ovaio dx niente. Il terzo monitoraggio è avvenuto il 22, e in questo si è visto un endometrio di 8,4 mm, follicolo luteizzato di 2,7 cm e corpo luteo a sx con abbondante liquido nel douglas.

Il ginecologo per tutta sicurezza mi ha rivisto il 29 per monitorare il liquido. Purtroppo le notizie non erano ottime: il liquido era diminuito, ma l’endometrio era di 7 mm, mentre il follicolo non scoppiato a sinistra era cresciuto a dismisura. Secondo il ginecologo sono andata in iperstimolazione ovarica e mi ha quindi suggerito di staccare il Clomid per un periodo e poi riprendere con una sola compressa.

Le scrivo quindi per sapere se il mancato sviluppo endometriale è una cosa che può capitare in qualche ciclo o se individuarla vuol dire aver riscontrato un problema che non sapevo di avere. Sto cercando una gravidanza da quasi un anno e anche stavolta abbiamo fallito nonostante i monitoraggi. La ringrazio se vorrà rispondermi.

Salve signora, purtroppo questo tipo di stimolazione può portare ad avere un assottigliamento dell’endometrio soprattutto in fase luteale.

Per questo motivo, alle volte si passa direttamente alla stimolazione con Gonadotropina, ma va saputa somministrare nel modo giusto e in questo il medico della riproduzione può essere molto d’aiuto. In questo caso si favorisce una super ovulazione con un rischio ridotto di assottigliamento dell’endometrio.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo