Buongiorno dottore, sono a 32 settimane e ieri mi è stato detto che ho la placenta sottile con lacune. È una situazione grave? Può mettere in pericolo la vita del feto? Grazie per la risposta.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, le lacune placentari sono delle zone in cui la circolazione del sangue è più lenta, di norma non costituiscono un problema. Per quanto attiene la placenta “sottile”, questo è un dato solo relativo alle dimensioni che è da integrarsi con lo studio della funzione placentare con ecoflussimetria e monitoraggio dell’accrescimento fetale per poter valutare il rischio complessivo.