Nora
chiede:
Salve, sono alla settimana 21 di gravidanza e durante la morfologica mi è stata diagnosticata placenta previa centrale che copre e supera la OUI. Mi hanno detto che in questo caso è difficile (quasi impossibile) che si possa spostare. La mia domanda è la seguente: è possibile che si sposti, anche se di poco, diventando almeno marginale? La cosa che più mi spaventa e che non mi fa vivere bene questa situazione non è il possibile taglio cesareo, ma il rischio di sanguinamenti e distacchi. Io sto osservando comunque il riposo. Grazie per un’eventuale risposta.
Buongiorno, ci sono statistiche ufficiali su questo argomento della cosiddetta “migrazione” placentare: oltre il 70% delle placente giudicate previe nel 5° mese diventano poi normalmente inserite alla fine dell’8° mese. Perciò, è davvero presto per preoccuparsi, soprattutto se non ci sono perdite di sangue dai genitali. Auguri e buon riposo.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo