Buongiorno, ho una domanda sulla pillola contraccettiva. È possibile che il dosaggio ormonale della pillola che assumo sia sbagliato per me e possa influenzare il mio umore? O è possibile che ci sia una relazione tra pillola è il mio (mal)umore? Da quando la assumo, infatti, sono molto triste e irritabile, senza un’apparente ragione. Grazie

Buongiorno, le pillole contraccettive possono portare a questi sintomi anche se non sono frequenti. Per appurare tale ipotesi ne potrebbe parlare con il collega che gliel’ha prescritta e valutare la possibilità o di cambiarla o di sospenderla, così da vedere se questi sintomi passano. È difficile risponderle con assoluta certezza senza maggiori informazioni.