Buongiorno, sono quasi al quinto mese di gravidanza gemellare e da qualche giorno ho avvertito come delle piccole scosse elettriche, come un pizzicotto al lato sinistro della pancia verso il lato più esterno o zona ombelico, solo però quando mi sdraio e mi tiro su dal letto (lato sinistro).

Sono certa che non sono contrazioni perché succede una volta ogni tanto, una o due scosse massimo, ma sempre facendo questo movimento. Ho pensato anche a dei calcetti ma forse credo sia troppo presto. Allora cosa può essere? Grazie!!

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, le piccole scosse che avverte alla pancia possono tranquillamente essere di origine muscolare, e derivare dalla sollecitazione dei muscoli retti dell’addome. Non si tratta quindi di nulla di preoccupante: può stare tranquilla.