Anonimo

chiede:

Gentile dottore, mi trovo alla 15esima settimana, ma all’11esima mi è stata trovata una piccola area di scollamento al polo inferiore del sacco, le misure sono 18x17mm. Ho poi avuto delle perdite ematiche abbondanti, ma al pronto soccorso mi hanno detto che il feto stava bene: mi hanno prescritto Prontogest e Lentogest e ora sembra che il problema stia rientrando. L’altra sera ho avuto nuovamente delle perdite: potrebbero essere state causate da un recente rapporto sessuale? Mi avevano detto di stare a riposo, ma per quanto? Sono ora a rischio di aborto? Cosa mi consiglia di fare? La ringrazio.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Buongiorno signora, lo scollamento (distacco amniocoriale), così come lo descrive nel suo caso, è un piccolo fattore di rischio: la terapia prescritta e il riposo sono mirati a permettere che la zona si riassorba e le membrane si riaccollino. Data la situazione, l’attività sessuale può determinare ulteriori sanguinamenti e il riposo deve essere prolungato fino alla risoluzione del quadro.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie