Rossella
chiede:
Salve dottore, la mia ginecologa mi ha prescritto una cura con gli ovuli Cliagin per 10 giorni ogni 3 mesi per un anno, per curare una piaghetta al collo dell’utero. Adesso ho appena completato i primi 10 gg e dovrei quindi ricominciare a marzo. Volevo chiederle se in questo arco di tempo posso cercare una gravidanza: la piaghetta e la cura in atto possono portare a complicanze? Grazie per la risposta e la disponibilità.
Buongiorno Rossella, il riscontro di ectropion cervicale, la cosiddetta piaghetta del collo uterino, è un riscontro comune. La cura prescritta dalla ginecologa ha lo scopo di favorire la riepitelizzazione, e quindi la riduzione delle dimensioni in modo di diminuire/eliminare le perdite vaginali e le infezioni.
La cura prescritta non controindica la gravidanza. Va ricordato comunque che durante la gestazione la piaghetta tende ad allargarsi e talvolta a sanguinare, ma la sua presenza non è una controindicazione alla gravidanza stessa.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo