Buondì, sono a 6 settimane+2 e da circa una settimana si verificano piccole perdite di muco misto a sangue. Da 6 giorni metto due ovuli di progesterone la sera prima di andare a letto, ma al momento non ho visto miglioramenti.

Ho già fatto la prima visita di controllo con ecografia annessa, ma il mio ginecologo mi ha detto che va tutto bene e di continuare la terapia per almeno un’altra settimana. A suo parere queste perdite sarebbero perdite da impianto, ma io non sono tranquilla perché pensavo che quelle da impianto fossero perdite che seguono il concepimento.

Potrebbe essere qualche piccolo scollamento dell’utero? Volevo quindi chiederle se è normale avere a a quest’epoca gestazionale queste perdite: ho ragione a essere preoccupata? La ringrazio in anticipo per la risposta.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, perdite scure nel primo trimestre sono un fenomeno frequente. Quindi se il suo medico non ha riscontrato problemi non sono da considerarsi degne di preoccupazione.

Nota della redazione: nel primo trimestre non è così raro avere perdite, eppure non tutte sono il segnale che ci sia qualcosa che non va. Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sulle perdite di sangue in gravidanza.