Anonimo
chiede:
Buongiorno dottore, sono alla seconda gravidanza, precisamente a 7 settimane+4 (la prima è finita in aborto ad agosto). Da qualche giorno noto delle perdite giallo ocra/beige ad intermittenza (non mi sembra siano nemmeno marroni), talvolta anche molto molto acquose. È tipico della gravidanza o devo richiedere dei controlli ulteriori? Dopo l’aborto di agosto, purtroppo, ho spesso paura di ogni cosa! Grazie!
Buongiorno signora, da quello che riferisce non dovrebbe trattarsi di una minaccia d’aborto. Per sicurezza faccia un controllo ecografico a distanza di una decina di giorni dopo l’ultimo controllo, più o meno intorno alla 9° settimana.
Nota della redazione: Durante le prime settimane della gravidanza esiste l’eventualità di un aborto spontaneo. Ecco perché bisogna essere vigili e interpretare i segnali del proprio corpo. A questo scopo, ecco un articolo che tratta il tema della minaccia d’aborto, utile per approfondire l’argomento.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo