Anonimo
chiede:
Buongiorno, vorrei un suo parere in merito a un dubbio che ho da qualche giorno. Circa un mese fa ho inserito una spirale con progesterone della durata di 3 anni. L’ho inserita durante il periodo mestruale senza alcun problema e qualche giorno dopo le mestruazioni sono finite normalmente.
Circa 7 giorni dopo ho avuto un rapporto sessuale protetto e la sera stessa ho riscontrato delle perdite ematiche, che da quel giorno non sono mai terminate. Ormai sono tre settimane che continuano, sono di un rosso vivo e abbastanza copiose. Vorrei sapere se sia normale o se invece può essere accaduto qualcosa. La ringrazio per l’aiuto.
Buongiorno signora, è comune riscontrare perdite di sangue nelle prime settimane dopo l’inserimento di una spirale al progesterone. Queste perdite possono variare in intensità e durata.
Tuttavia, se le perdite sono abbondanti, di colore rosso vivo e persistono per più di tre settimane, è sicuramente consigliabile consultare il suo ginecologo per escludere eventuali complicazioni come infezioni o dislocazione del dispositivo.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo