Anonimo
chiede:
Buongiorno dottore, purtroppo in seguito a un aborto interno ho dovuto fare un raschiamento. L’aborto è avvenuto alla settima settimana, ma è stato scoperto solo al terzo mese. Per i primi quattro giorni dopo il raschiamento ho avuto perdite minime (macchie marroni), ma ora – al quinto giorno – è comparso un flusso rosso abbastanza importante. E’ normale?
Gentile signora, dopo un raschiamento è comune avere perdite che variano in colore e quantità. Nei primi giorni, è normale vedere perdite marroni o rosate, segno che l’utero sta eliminando i residui della gravidanza.
Il flusso rosso che sta notando potrebbe essere dovuto alla ripresa dell’attività uterina, simile a una mestruazione che non dovrebbe diventare troppo abbondante. L’utero sta guarendo e questo processo può durare fino a due settimane.
Se il sanguinamento aumenta, o se avverte dolore intenso o febbre, potrebbe essere utile fare un controllo per escludere eventuali complicazioni. Ogni corpo ha i suoi tempi di recupero, ma in generale, se i sintomi non peggiorano, è tutto parte del processo di guarigione.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo