Anonimo
chiede:
Buongiorno dottoressa, le scrivo a proposito dell’aumento di peso in gravidanza. Sono alla 24esima settimana e in circa 7 giorni ho perso quasi un kg. I movimenti fetali sono presenti, sia di giorno che di notte. Prima della gravidanza pesavo 47 kg, nel primo trimestre sono scesa a 44 kg, ma poi sono arrivata a 52,6 kg. Ora in una settimana sono scesa a 51,7kg. Devo preoccuparmi e fare un controllo urgente? La ringrazio per la risposta.
Buongiorno signora, durante il primo trimestre non bisognerebbe prendere né perdere chili. Talvolta la nausea e il vomito riducono l’apporto calorico fino al termine del primo trimestre, e anche situazioni come l’iperemesi gravidica possono essere alla base della perdita di peso.
Ovviamente il ginecologo che la segue conosce la sua storia clinica e il suo stile di vita ad oggi che, per oscillazioni minime (talvolta riconducibili a più o meno idratazione) non deve allarmare. In presenza però di condizioni patologiche (come ad esempio la dissenteria o la scarsa idratazione per iperemesi), queste vanno sicuramente gestite per risolvere il problema.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo