Anonimo
chiede:
Salve dottore, sono in cura presso un centro per la PMA a causa di un forte ovaio policistico. Mi sono sottoposta alla prima stimolazione ovarica con dosi basse, ma ho ottenuto solo due follicoli, così si è deciso di provare con rapporti mirati che però non hanno esitato in una gravidanza.
Nel frattempo ho interrotto la terapia di cardioaspirina e ovuli di Proggefik per far tornare il ciclo. Al secondo giorno di ciclo sono andata a l’ecografia, durante la quale la ginecologa mi ha detto che il corpo luteo dell’ovaio destro (dove non ho ovulato) non si è riassorbito e quindi non posso cominciare una nuova stimolazione.
Per accelerare i tempi di assorbimento mi è stato prescritto Nuvaring, un anello vaginale. È possibile? Io provo a rimanere incinta e mi danno un contraccettivo? Può aiutarmi a capire? La ringrazio in anticipo per la risposta.
Salve signora, assolutamente l’anello è una terapia più che valida per azzerare l’assetto ormonale ginecologico di una donna in quanto si tratta di anelli medicati che, in qualche modo, cercano di sopprimere la funzionalità dell’apparato riproduttivo per metterla a riposo.
Di solito si fa attendere anche più di un ciclo prima di ricominciare con una nuova stimolazione.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo