Salve dottore, nella sua esperienza è più affidabile il NIPT test o il Tritest? Il primo mi ha infatti dato come risultato un basso rischio (inferiore a 1/10000), mentre il secondo al contrario dice che il rischio di sindrome di down è 1/25. Come dovrei comportarmi? Perché il risultato è così diverso? È meglio che io faccia l’amniocentesi? Grazie.

Salve Signora, il NIPT test ha un affidabilità più alta rispetto al Tritest, orientativamente 99,9% rispetto a 92-93%. Il dato di NIPT però è condizionato da un parametro importante che è la frazione fetale, dovendo essere questa superiore al 4%. Più è alta e più è affidabile il risultato. Fondamentale è capire se il Tritest è risultato a rischio per la NT alta o solo per un dato biochimico. Se il rischio è ecografico dovrà pensare di eseguire un’amniocentesi. Al contrario, a mio parere, potrà stare più tranquilla.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista