Anonimo
chiede:
Salve dottore, non so cos’abbia il mio bambino, che ha un mese e mezzo, ma sta sveglio tutta la notte. Come posso fare per farlo addormentare? Non è che si sveglia perché a fame, ma la sera non si addormenta mai, quindi anche noi a casa siamo praticamente stremati. Come posso aiutarlo a dormire? Potrebbe avere qualche dolore? Non cerca neanche sempre il seno, piange e basta. La ringrazio se vorrà aiutarci.
Buongiorno signora, il pianto insistente – come ho già avuto modo di dire in questa rubrica – è un problema assai comune nei primi mesi di vita. Circa il 20% delle consultazioni pediatriche sono relative a questo problema.
Le cause possono essere assai differenti e talora una causa non si riesce proprio a trovare. Talora sono coliche intestinali, altre volte sono correlate a errati comportamenti della mamma e/o di entrambi i genitori connesse a stati di ansietà e depressione.
Come può capire è molto importante la consultazione col proprio medico specialista che, una volta identificata la probabile causa del pianto, possa prescrivere la opportuna terapia.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Pediatra