Anonimo
chiede:
Salve,
mio figlio ha circa 7 mesi e, da quando è nato, uno dei testicoli non è sceso del tutto. La pediatra alla prima visita mi disse di tenerlo sotto controllo perché il testicolo andava su e giù come un “ascensore”. A guardarlo sembra che non sia ancora sceso del tutto. Devo preoccuparmi o è normale?
Alcuni bambini nei primi anni di vita (il suo ha ancora 7 mesi) possono avere questa caratteristica del “testicolo ad ascensore”, cioè il testicolo che facilmente risale al di sopra del sacchetto scrotale, dando l’immagine del testicolo assente o delle scroto vuoto.
Può essere del tutto fisiologico se il testicolo comunque, per gran parte del tempo, risiede nello scroto oppure se con la palpazione si riesce ad incanalare nello scroto. Con la crescita del bambino e soprattutto sotto l’influenza degli ormoni in età puberale questo testicolo rimarrà più fermo nella borsa scrotale. Si faccia comunque consigliare dal suo pediatra di fiducia che sicuramente saprà come agire.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Pediatra