Enzo
chiede:
Buonasera, mio figlio ha 16 giorni e alla nascita pesava 3800 kg. Stamattina dopo averlo pesato abbiamo scoperto che ha perso 200 grammi. Mia moglie sta provando l’allattamento al seno. Come dobbiamo comportarci? E se non gli basta, quanta aggiunta dovrebbe dargli? Grazie mille.
Caro papà, avrei necessità di conoscere il calo fisiologico e quindi il peso alla dimissione. In linea generale il neonato dovrebbe recuperare il peso nascita entro il decimo-dodicesimo giorno di vita e, per avere una crescita ponderale soddisfacente, dovrebbe avere un incremento di circa 150/200 grammi a settimana. L’allattamento al seno è a richiesta, non ci sono orari prestabiliti, sicuramente non farei passare più di 2-3 ore per attaccarlo nuovamente al seno. Le consiglio ad ogni modo di rivolgersi ad un pediatra per una visita del piccolo e una corretta gestione del caso.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Pediatra