Anonimo
chiede:
Buongiorno, sono la mamma di una bimba di due mesi, abbiamo già cambiato quattro tipi di latte artificiale: i primi due davano stitichezza e il terzo aumentava il suo reflusso (non patologico, ma ruminava continuamente e rigurgitava).
Il quarto attualmente utilizzato da 10 giorni (Humana anticolica) ha migliorato il reflusso forse perché ha un bassissimo contenuto di lattosio ed è altamente digeribile, ma la bambina produce una quantità mostruosa di aria, che riesce a fare uscire ma le provoca dolori e lamenti, tanto da svegliarla quando dorme: di conseguenza non dorme o, se lo fa, si sveglia in continuazione.
Mi chiedevo se tutta quest’aria è dovuta al latte o se potrebbe essere una intolleranza alle proteine del latte, per cui bisogna cambiare nuovamente tipologia. Grazie.
Buongiorno signora, con questi sintomi che ha descritto un’intolleranza al latte potrebbe essere sospettata ed è opportuno approfondire, secondo quanto indicherà anche il suo Pediatra.
Tuttavia aspetterei prima di cambiare latte, così da verificare se vi sia un effettivo discomfort intestinale, eventualmente accompagnato anche a calo di peso o fermo peso.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Pediatra