Anonimo
chiede:
Buongiorno dottore, la mia bimba ha 1 mese di vita, pesa 4,1 kg e fin da quando è tornata a casa fa 8 poppate da circa 90 ml, solo da qualche giorno ogni tanto prende 120 ml.
Vorrei cercare di farle fare 6 poppate così da farla dormire di notte, ma sembra davvero una cosa impossibile. Ogni 2,5 ore si sveglia che ha fame. Il problema è che da mezzanotte in poi non vuole più dormire e rimane sveglia e molto irrequieta per molto tempo. Anche di giorno dorme poco, è sempre irrequieta.
La sera le faccio il bagnetto per rilassarla e ho provato anche con la camomilla, ma non c’è niente da fare. Cosa mi consiglia?
Gentile signora, il ritmo delle poppate dei bambini nella prima infanzia varia da bimbo a bimbo. Se lei lascia che la sua bimba si alimenti a suo piacimento come quantità di ogni singola poppata, pian piano dovrebbe diminuire spontaneamente la frequenza delle poppate stesse. Attenderei quindi l’evolvere della situazione.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Pediatra