Salve dottore, sono alla settimana 20 di gravidanza e durante un tampone di routine mi è stato trovato mycoplasma e ureaplasma, che sono comunque completamente asintomatici. La ginecologa mi ha prescritto l’antibiotico e i fermenti, ma le cose che leggo su internet mi fanno preoccupare molto. Queste infezioni si possono curare e, soprattutto, è possibile arrivare a fine gravidanza senza complicanze?

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, stia tranquilla. La cura prescritta è corretta e, se la seguirà correttamente, non ci saranno complicanze per la sua gravidanza. Cordiali saluti.

Nota della redazione: l’ureaplasma parvum è un batterio che può causare infezioni a carico del tratto uro-genitale. In gravidanza è opportuno agire tempestivamente per minimizzare i rischi. Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema.