Buongiorno dottore, sono alla settimana 8+3. A sette settimane +4 ho fatto la prima ecografia, durante la quale hanno riscontrato una sproporzione fra la misura della camera gestazionale e quella dell’embrione. Precisamente le misure erano rispettivamente di 2,4 cm e 2,3 mm. I medici mi hanno detto che c’è il rischio di aborto, ma non è detta l’ultima parola. In attesa dell’ecografia di controllo sto vivendo nell’ansia: ci sono speranze che vada bene? Grazie.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, effettivamente il diametro della camera gestazionale è inferiore alla media in rapporto alla lunghezza dell’embrione, ma non sempre questa situazione porta all’aborto. Fondamentale è l’esito della successiva ecografia. Comunque, anche se ogni caso è a se stante, non si preoccupi più di tanto perché c’è la possibilità che tutto si normalizzi.