Le regole della Società italiana di pediatria per favorire il sonno dei bambini: no a tablet e smartphone, sì al rispetto degli orari.
Anonimo
chiede:
Perché mia figlia di appena due mesi prima dormiva tranquilla tutta la notte e il pomeriggio dopo ogni poppata dormiva un paio d’ore e adesso non dorme più? Quando dorme, poi, lo fa per 20 minuti per poi svegliarsi di nuovo. Ha cominciato ad avere tanta saliva a tal punto di doverle asciugare la bocca ogni secondo. Inoltre fa dei pianti come se avesse sonno, ma non vuole comunque dormire.
Gentile signora, le cause delle alterazioni del sonno nei lattanti sono comuni e molto spesso passeggere. Le consiglio di eliminare ogni fattore disturbante del riposo del bambino, come PC, Tablet, TV, rumori intensi, luci intense alla sera, adeguare le luci dell’ambiente domestico con le luci ambientali e valutare con il suo Pediatra la crescita della piccola, per escludere che i pianti siano dovuti a una maggiore richiesta di latte.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Pediatra