Buongiorno dottore, scusi la domanda ma sono piuttosto in ansia. Sono alla settimana 27 di gravidanza e purtroppo la mia figlia più grande ha contratto la bocca mani piedi. Il mio ginecologo mi ha rassicurato, e ha detto che è difficile che questo virus passi l’utero e che essendo alla 27esima settimana non si dovrebbero verificare eventuali malformazioni.

Purtroppo su internet ho letto di tutto e sono molto spaventata. Io comunque non ho nessun sintomo, ma volevo sapere cosa potrebbe succedere al mio bambino. Grazie

Buongiorno signora, la patologia da cui è affetta sua figlia è dovuta ad alcuni enterovirus come il coxsackie. Tali virus sono autolimitanti ed è particolarmente difficile che possano portare a problematiche fetali. Ci sono stati studi che hanno documentato qualche patologia cardiaca fetale o una encefalite neonatale dopo un parto spontaneo, ma l’effettiva relazione causa-effetto non è del tutto chiara.

In considerazione della sua epoca di gravidanza il rischio è piuttosto limitato come le ha detto il collega, se ciò non dovesse rasserenarla potrebbe eseguire una ecografia di secondo livello per ulteriore approfondimento o una consulenza di malattie infettive per approfondire la questione e farla sentire ancora più tranquilla.