Salve dottoressa, sono alla settimana 20 di gravidanza e sto cercando di variare molto l’alimentazione. Per questo motivo, nelle scorse settimane e mesi, ho variato la fonte proteica preparandomi del fegato, nella quantità di 70/80 grammi a pasto.

Mi è venuto però in mente che – forse – non è un cibo adatto alla gravidanza: è così? So che è ricco di Vitamina A: potrei aver arrecato danni alla mia bambina? La ringrazio se vorrà rispondermi.

Buonasera, la sua domanda è più che lecita. Come sappiamo infatti un eccesso di vitamina A in gravidanza può causare aborti spontanei e avere effetti teratogeni per il bambino. Per questo, l’istituto superiore di sanità sconsiglia il consumo frequente e abituale di fegato nelle donne in gravidanza o che la prevedono.

Mentre tuttavia nel primo trimestre il consumo è del tutto sconsigliato, nelle fasi della gravidanza successive la parola d’ordine è moderazione, e questo credo che sia proprio il suo caso.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista