Anonimo
chiede:
Buongiorno, riepilogo brevemente la mia situazione. Attualmente mi trovo in maternità obbligatoria fino al 31/08 con un contratto di apprendistato professionalizzante e ad oggi non mi sono state ancora corrisposte le due mensilità riferite al mese di marzo e aprile. Le mie richieste di chiarimenti in merito non sono state mai accolte. Aquesto punto è possibile presentare delle dimissioni per giusta causa e accedere all’indennità Naspi? Vi ringrazio anticipatamente e buona serata.
Buongiorno signora, il mancato pagamento delle retribuzioni è motivo per rassegnare le dimissioni per giusta causa e beneficiare della NASpI. Tuttavia tale trattamento non prevale sulla maternità, che le spetterà anche in caso di dimissioni. Valuti di beneficiare del congedo e poi rassegnare le dimissioni per giusta causa entro l’anno di vita del bambino, facoltà che le è concessa a prescindere dal mancato pagamento delle retribuzioni. Cordialmente.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Avvocato