Buongiorno, il 18 agosto ho iniziato a lavorare in un supermercato e sono stata assunta attraverso l’agenzia interinale. Il contratto è a termine e scade il 31 ottobre. Ieri però ho fatto il test di gravidanza e l’esame delle beta e ho scoperto di essere incinta.

Essendo considerato un lavoro ad alto rischio, il datore di lavoro mi ha detto che devo stare a casa o rassegnando le dimissioni o mettendomi in mutua. Ho letto che si può andare in maternità anticipata, ma è possibile richiederla solo con il certificato di gravidanza che la ginecologa mi farebbe non prima della settima settimana, mentre ora sono alla quinta.

Quindi cosa posso fare? Devo mettermi in malattia fino a quando non avrò il certificato? Non so proprio come muovermi a riguardo.

Avv. Lorenzo Cirri

risponde:

Salve signora, la maternità anticipata per condizioni di lavoro o ambientali pregiudizievoli, o per attività pericolose o insalubri, è disposta dall’Ispettorato del Lavoro, su richiesta della lavoratrice o dello stesso datore di lavoro. Senza il provvedimento dell’Ispettorato, che richiede fra l’altro anche una dichiarazione del datore di lavoro circa l’impossibilità di adibirla ad altre mansioni, non è possibile l’astensione anticipata.

Le consiglio di gestire la problematica tramite l’agenzia interinale, che deve sapere come richiedere tale astensione; in alternativa si rivolga pure direttamente all’Ispettorato del Lavoro. Non trovo corretto che rassegni le dimissioni o si metta in malattia. Cordialmente.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato