Anonimo
chiede:
Buongiorno! Per prima cosa, grazie mille per la vostra disponibilità e complimenti per il servizio che offrite a noi ragazze! Ho una domanda molto semplice da fare (e penso che sia una domanda che molte di noi si fanno) e alla quale vorrei una risposta “univoca”, visto che ogni medico dà un parere discordante dall’altro. Ho notato questa diversità opinioni soprattutto leggendo le testimonianze di molte ragazze all’interno del forum di gravidanzaonline. La domanda è questa: rimanere incinta lo stesso mese in cui si effettua l’isterosalpingografia, è pericoloso per il feto o no? Questo mese, quando l’ho effettuata io (al 10° giorno), il medico mi ha detto che il liquido e le radiazioni, se arrecano dei danni, possono farlo a livello di follicoli che quindi potrebbero non essere “buoni” e quindi non fecondabili. Nel momento in cui non c’è alcun danno ai follicoli e c’è una regolare ovulazione, non c’è rischio per il feto. Ma è possibile che il liquido di contrasto e i raggi non danneggino in alcun modo un’eventuale gravidanza? Come è possibile che alcuni medici dicono di EVITARE ASSOLUTAMENTE, mentre altri ti dicono di PROVARE MAGGIORMENTE NEL MESE IN CUI SI EFFETTUA L’ISTEROSALPINGOGRAFIA? Non penso che ci possano essere semplici “opinioni” a tal proposito, o fa male o non fa male… Non sono un medico, e quindi molte cose non posso saperle, ma sarebbe giusto avere delle risposte univoche su alcuni argomenti così delicati… Grazie mille da me e sicuramente da altre ragazze che visitano regolarmente questo fantastico sito!
Buongiorno,
la donna nasce con il suo patrimonio di ovocellule, che possiede fin da quando è neonata. Un qualsiasi insulto che dovesse danneggiarle le danneggia per sempre e non solo per un mese. È pericoloso invece l’effetto dei raggi X su una gravidanza già iniziata. Per questo motivo si esegue l’esame nei primi 10 giorni, proprio per evitare di esporre la donna alle radiazioni dopo il concepimento. Quindi, a mio parere, una gravidanza che insorga anche un giorno dopo l’isterosalpingografia non subisce alcun danno. Cordiali saluti.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo