Anonimo
chiede:
Salve, ho 34 anni e cerco da circa 8 mesi una seconda gravidanza. Ho già una figlia di 6 anni. Lavoro in un negozio e devo sistemare merce tutto il giorno, abbassarmi, stare in ginocchio, spesso a terra a causa degli scaffali più bassi, sali e scendi dalle scale e alzare cartoni di merce molto pesante e così via.
Data la mia ricerca disperata di un’altra gravidanza mi chiedevo se gli sforzi fisici che faccio al lavoro quotidianamente possano incidere sul fatto che questa gravidanza non arriva proprio. La ringrazio se vorrà rispondermi.
Buongiorno signora, è ancora presto per trarre conclusioni. Se la gravidanza non arriva dopo un anno di ricerca sotto i 35 anni si cominciano a eseguire esami specifici, prima no, a meno che non siano presenti condizioni particolari. Queste ultime, comunque, si diagnosticano durante la visita preconcezionale che si esegue prima di cercare gravidanza. Le consiglio quindi di rivolgersi al suo ginecologo per valutare l’eventuale iter da seguire.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo