Anonimo
chiede:
Salve, ho partorito la mia seconda bimba in data a maggio 2021 esattamente a 36 settimane con taglio cesareo per placenta previa marginale. Il primo parto era stato naturale, 3 anni prima, a 40+2 bellissimo di soltanto 2 ore. Adesso mi fermo a pensare che forse non troverò mai il coraggio di affrontare una terza gravidanza dopo una permanenza in ospedale di quasi un mese e la paura di complicazioni per me e la bimba nel parto.
Il mio dubbio è questo: dopo la placenta previa per un altra gravidanza c’è’ un alto rischio che questa sia di nuovo così? Adesso ho 30 anni e non ho intenzione di pensarci a breve ma il mio sogno è sempre stato di avere 3 bimbi e mi sento triste pensando di avere questo blocco per paura. Li ringrazio per l’attenzione.
Buongiorno signora, in una prossima gravidanza il suo rischio di previetà della placenta non sarà aumentato a causa dei suoi trascorsi. Sono sicuro inoltre che con il tempo tristezza e paura potranno lasciare spazio a una maggiore serenità per affrontare la nuova gravidanza che desidera.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo