Buongiorno dottore. Io purtroppo soffro di ovaio policistico e anche di ipoglicemia reattiva. Sto prendendo da qualche mese la Metformina e da circa un mese la pillola Sibilla. Sono stata sempre un po’ ansiosa, ma da quando ho cominciato a prendere la pillola la situazione è peggiorata con crisi di pianto, attacchi di panico, tachicardia e molta agitazione immotivata durante la giornata.

Secondo lei può dipendere dalla pillola? O magari dalla combinazione con la Metformina? La ringrazio del suo tempo.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, certamente la pillola estroprogestinica può causare degli sbalzi di umore ma normalmente vengono molto attenuati con il proseguire della terapia.

Aspetti ancora un paio di cicli e se i disturbi continuano provi a interrompere la pillola e vedere se la situazione si modifica. In alternativa può provare ad assumere una pillola di diversa composizione.