Salve dottoressa, non so se quella che sto vivendo sia una situazione comune, ma io non so come affrontarla. Io e il mio compagno stiamo insieme da 10 anni. Ora abbiamo entrambi 38 anni e vorremmo cercare un bambino. Il problema è che… la passione è un po’ spenta!

Ne abbiamo parlato e alla fine è una situazione che viviamo come se fosse normale, non anormale: ci amiamo molto ma non facciamo sesso più spesso come una volta. Questo non sarebbe un problema se non per il fatto che stiamo appunto cercando un bambino! Ma tra lavoro, scadenze, e noie quotidiane arriviamo a sera esausti. Come possiamo cercare di riaccendere un po’ la passione? È una situazione che vivono anche le altre coppie “datate?” La ringrazio

Buongiorno signora, la situazione che descrive è più comune di quanto non si pensi: la vita frenetica di ogni giorno fa spesso sì che, soprattutto in quelle coppie dove la quotidianità è condivisa da molto tempo, alcune cose passino in secondo piano perché sembra sempre che ci sia qualcosa di più importante o di più necessario.

In questa circostanza io credo che l’attenzione debba proprio essere portata sulla coppia: la ricerca di un figlio è il risultato di un’unione, di un legame, di una condivisione e, anche in vista di un futuro con un bimbo, è importante lavorare sulla relazione, sulla complicità e su tutte quelle cose anche piccole che in passato vi hanno unito.

Ricominciate a dedicarvi del tempo, a conoscervi per le persone che siete oggi, iniziate una nuova condivisione fatta di momenti per voi, di piccole attenzioni e di parole. Sembra banale, ma come per quando vi siete conosciuti la prima volta, ripartire da lì è la strada migliore per lavorare ad una nuova intesa sessuale che possa essere piacevole e soddisfacente non solo al fine della ricerca di un bimbo ma anche per il vostro stesso equilibrio di coppia.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo