Anonimo
chiede:
Buongiorno dottore, le scrivo perché mio marito ha un varicocele di terzo stadio e uno spermiogramma alterato e non buono. Stiamo cercando un bimbo da oltre un anno, ma non arriva. Mio marito ha paura di essere operato perché ci è stato detto che l’intervento può avere come conseguenza addirittura un peggioramento degli spermatozoi. Io ho 39 anni e lui 41: non siamo più così giovani e ci spaventa non poter avere alcuna speranza. È vero che un intervento di varicocele potrebbe peggiorare la situazione? La ringrazio.
Buongiorno signora, l’intervento per varicocele migliora lo stato nutrizionale e riduce l’ambiente ossidativo ma si consiglia di eseguire tale intervento prima dei 35 anni. Molti aspetti non sono più recuperabili. Non aspettiamoci però sempre e obbligatoriamente un miglioramento della fertilità dopo l’intervento. Non ho invece conoscenza di letteratura scientifica inerente la sua domanda.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Andrologo