Anonimo
chiede:
Buongiorno dottoressa, soffro di ovaie multifollicolari e prendo la pillola da 6 anni. Negli ultimi tre anni ho assunto la pillola Diane: è il caso di fare una pausa pur avendo la mia patologia?
La ginecologa mi ha consigliato di no, ma mi ha detto che qualora volessi smettere, sarebbe meglio per me prendere un integratore che si chiama Kirocomplex, che però è costoso. Secondo lei è proprio necessario? La ringrazio.
Buongiorno signora, se prende la pillola per Sindrome Dell’Ovaio Policistico (PCOS) deduco che avesse sintomi da curare relativi alla sindrome stessa (spesso infatti questa patologia può provocare iperandrogenismo cioè aumento degli ormoni androgeni con le conseguenti manifestazioni fisiche, e talvolta anche insulino-resistenza).
Questa premessa solo per dirle che la risposta alla sua domanda dipende in realtà da caso a caso, sia per la terapia più corretta che per la sua continuazione.
Non c’è motivo di interrompere la pillola a meno che non voglia Lei di sua sponte (non è un obbligo) o cerchi un bimbo. Certamente non va stoppata perché la prende da 6 anni: può prenderla senza stop se sta bene, se la tollera bene e non cerca gravidanze.
Qualora interrompesse la pillola per cercare una gravidanza, se aveva una PCOS potrebbe averla ancora e quindi POTREBBE avere problemi a ovulare, ma va capito se aveva problemi a ovulare anche prima di prendere la pillola!
Gli integratori a base di acido folico sono fondamentali almeno tre mesi prima di concepire perché abbassano il rischio di difetti del tubo neurale. Se associato a inositolo, possono aiutare a ovulare. Per questo la sua ginecologa le parlava di quell’integratore, che comunque non è certamente l’unico sul mercato, ma è un ottimo consiglio.
Ricordo che la riserva ovarica con tempo diminuisce in quantità e qualità quindi oggi, dopo sei anni, le sue ovaie hanno una età differente (non conosco la sua età) e anche questo può incidere negativamente sulla ricerca della gravidanza. Prendere degli integratori mirati senza dubbio aiuta, ed è un investimento che mi sento di reputare fondamentale. Buona fortuna.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo