Salve dottoressa, sono incinta al terzo mese e sto leggendo moltissimo riguardo la gravidanza. Ho letto ad esempio del ruolo fondamentale dell’ossitocina durante tutti e nove i mesi: ci sono modi per stimolarne la produzione o magari esistono degli integratori? Grazie!

Buongiorno signora, come ormai sappiamo i comportamenti hanno molto a che fare con la stimolazione ormonale. Vale anche per l’ossitocina, che viene stimolata dalle relazioni, per esempio. Ecco che diventa quindi fondamentale la presenza del partner o della persona di fiducia durante il parto.

Guardarsi, tenersi la mano, abbracciarsi, coccolarsi sono tutte pratiche che mantengono la produzione di ossitocina adatta. Tuttavia, in gravidanza è indicato cercare di tenere a bada lo stress, godersi appieno la coppia e la sessualità, essere creative, accoglienti, prendersi cura della gravidanza e del bambino in utero non solo per prepararsi al parto dal punto di vista mentale e fisico, ma anche per la stimolazione di ormoni buoni, che giocano un ruolo importante per la salute. Un esempio? Le endorfine, l’ormone della pausa, le tue migliori amiche nel travaglio.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica