Giulia
chiede:
Buongiorno, sono alla fine del quarto mese di gravidanza e ho notato che a metà giornata le gambe iniziano a gonfiarsi e ho dei capillari molto visibili sulle caviglie. Cerco di bere molta acqua, fare attività fisica giornaliera e mangiare cibi sani ma sento sempre le gambe pesanti.
Non prendo altri farmaci e vorrei sapere se posso assumere degli integratori che favoriscano il drenaggio dei liquidi. In particolare ho visto un integratore con i seguenti ingredienti: 34% succo concentrato di Anguria, 34% succo concentrato di Aronia, 30% estratto liquido (acqua, alcol etilico, parti di pianta in rapporto D/E 1:1) di: 25% Centella (Centella asiatica) 25% meliloto, 25%, Ananas, 25%; acidificante: acido citrico; conservante: sorbato di Potassio. Posso assumerlo?
Buongiorno Giulia, in commercio esistono molti buoni integratori formulati per ridurre il gonfiore in gravidanza degli arti inferiori. Può tranquillamente assumere quello con la composizione da lei indicata.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo