Buongiorno dottoressa, sono alla settimana 18 e ho già messo 6kg. Mi sembra di mangiare sano e cammino un’ora al giorno. Questa è la mia giornata tipo: a colazione fette biscottate con marmellata e uno yogurt Activia, a pranzo di solito mangio 100 gr di pasta con verdure o legumi e la sera pesce o carne bianca con verdure, spuntini con frutta, yogurt greco o frutta secca. Dove sbaglio? La ringrazio per la risposta.

Gentilissima, in quanto tempo ha acquisito i 6 Kg menzionati? Quanto era il peso pregravidico? Queste informazioni sarebbero molto utili per capire se l’incremento di peso sia fisiologico o meno. Considerando che l’eccesso di peso si ripercuote sulla salute materna e sullo sviluppo neonatale, per le donne normo peso sarebbe auspicabile un incremento di peso totale compreso tra i 12- 16 Kg. Tale aumento dovrebbe essere graduale, poiché deve seguire le fasi fisiologiche della gravidanza.

Nel primo trimestre, poiché il feto non ha nelle prime fasi di sviluppo, grosse richieste energetiche, si consiglia di non aumentare le chilocalorie giornaliere, a meno che la gestante non sia sottopeso. In base a quanto esposto, si considera adeguato, per la donna normo peso, un incremento di solo 1 Kg al termine del primo trimestre e max di 400-500 g/settimana, nelle fasi successive.

Quindi considerando la sua epoca gestazionale, i chili presi sono leggermente superiori a quanto previsto. La descrizione fatta della sua giornata alimentare, non mi consente di capire se l’introito calorico sia adeguato. Non mi ha infatti detto quante fette biscottate assume e che tipo di marmellata utilizza. Le consiglio quindi di chiedere aiuto ad un nutrizionista per migliorare la qualità dei suoi pasti.

Sicuramente la colazione potrebbe essere migliorata, andando a preferire cereali integrali, riducendo al minimo gli zuccheri semplici ed andando ad aggiungere magari anche una fonte di omega 3, come ad esempio noci o mandorle. Cerchi di mangiare almeno 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura ruotando anche i colori, al fine di introdurre tutte le vitamine e minerali di cui ha bisogno.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista