Buongiorno dottoressa, la mia bimba ha 6 mesi e per fortuna ho perso quasi tutti i chili presi durante la gravidanza. Ma non riesco a perdere i chiletti rimasti e, con l’allattamento, invece di dimagrire sto ingrassando. Ha qualche consiglio da darmi? La ringrazio.

Buongiorno a lei. Questa domanda richiederebbe una lunga risposta, quindi cercherò di essere quanto più esaustiva possibile. Non vi è un’alimentazione particolare da avere in allattamento, semplicemente è importante seguire le regole di una sana e corretta alimentazione cercando, questo sì, di controllare la fame che in allattamento può farsi sentire.

Consiglio di rispettare quindi la regola dei cinque pasti giornalieri a partire da una buona prima colazione a base di latte o yogurt, frutta fresca, cereali integrali e frutta secca a dare sazietà.

Fondamentali gli spuntini che servono e a placare la fame tra un pasto principale e l’altro, e a non arrivare al pranzo o alla cena troppo affamati. Qualche idea? Frutta fresca e frutta secca, o ancora yogurt con pezzetti di frutta o un bel frullato. E, se si ha ancora fame, aggiungere anche della verdura: cetrioli, carote, finocchi in base alla stagione.

Quanto al pranzo, prediligere cereali integrali (farro, riso, orzo, o pasta ovviamente) a cui abbinare sempre una fonte proteica magra (carne, pesce, legumi, formaggi magri ma anche uova) e verdure a volontà per apportare fibre e dare sazietà.

A cena prediligere invece un secondo piatto, a base sempre di proteine magre a cui abbinare ancora verdure e del pane, sempre meglio integrale. Se si ha fame prima di andare a letto, evitare frutta o snack vari, optando invece per una buona tazza di latte che, per altro, aiuta anche a conciliare il sonno.

Non deve essere una dieta restrittiva, ma vedrà che anche semplicemente rispettando delle regole di sana alimentazione, il peso scenderà.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista